cosa mangiare a Tenerife
 | 

Cosa mangiare a Tenerife (anche per vegetariani)

tempo di lettura: 4 minuti

L’offerta gastronomica di Tenerife è abbastanza variegata e comprende carne, pesce, cereali, legumi, eccetera. Non sai cosa mangiare a Tenerife durante il tuo viaggio o la tua permanenza sull’isola? Scopriamo insieme alcuni piatti deliziosi!

1. Garbanzos en sopa

cosa mangiare a Tenerife: garbanzos

La zuppa di ceci apre pranzi e cene in compagnia ed è spesso presente sulle tavole dei canari! A volte può contenere anche della carne, quindi sarebbe meglio specificare al cameriere che preferisci la versione vegetariana. Non perdertela!

2. Gofio

Il Gofio crudo ha consistenza farinosa e può contenere cereali quali mais, miglio, avena, riso, frumento, grano eccetera. É difficile descriverne il sapore, motivo in più per provarlo. Come tipologia di piatto, si potrebbe comparare al nostro semolino o alla nostra polenta.

Questo alimento è di per sé vegetale, ma spesso è arricchito e cucinato utilizzando brodi di carne o pesce. Quindi se vuoi assaggiarlo nella sua versione vegetariana, qualora prevista, dovresti prima chiedere consiglio al cameriere.

cosa mangiare a Tenerife: gofio

3. Arepas

Arepas, Foto di Frederick Medina su Unsplash

Anche se originarie dell’America Latina, le arepas sono diventate popolari anche a Tenerife. Sono delle focaccine di mais che possono essere farcite con vari ingredienti vegetariani come formaggio, avocado o fagioli.

Più in basso, in questo articolo, ti indico un locale panoramico dove gustare queste delizie con vista sull’isola de La Gomera.

4. Papas arrugadas con mojos

cosa mangiare a Tenerife

Questo piatto è un must sulla tua tavola se viaggi alle Canarie. Le papas arrugadas, si chiamano così perché vengono bollite con la buccia che durante la cottura forma delle “rughe”. Sono quasi sempre accompagnate da tre salsine colorate, una a base di coriandolo, una piccante e dell’alioli (una specie di maionese con aglio). Certo, non sono leggere, ma non le scorderai facilmente per la loro bontà!

5. Pimiento Padrón

Un altro piatto, amatissimo dai vegetariani, è il pimiento padrón, adatto ad accompagnare soprattutto gli aperitivi. Si sposa benissimo con un buon vino rosso canario!

Cosa mangiare a Tenerife…

6. Queso asado con mojos o mermelada

cosa mangiare a Tenerife: queso asado

Anche questo è un piatto che non può mancare sui menù canari. Il queso asado è un formaggio, normalmente di capra, passato alla piastra e accompagnato da marmellata o dalle salsine che si servono spesso anche con le papas arrugadas. Una vera bontà da non lasciarsi sfuggire!

Cosa mangiare a Tenerife…

7. Cosa mangiare a Tenerife: Quesillo Canario

cosa mangiare a Tenerife: quesillo

Questo dolce è molto simile ad un budino. Per certi versi ricorda il crème caramel o un budino alla vaniglia con caramello. Io, però, trovo la sua consistenza molto più casereccia e consiglio vivamente di assaggiarlo: l’ho ordinato in ogni occasione!

8. Caffè Barraquito

Il barraquito è un caffè tipico dell’isola di Tenerife. Rappresenterà una pausa dolcissima alla fine dei tuoi banchetti: sappi che è delizioso! I diversi strati che lo compongono sono: latte condensato, liquore 43, caffè, schiuma di latte, e per finire una spolverata di cannella e della scorza limone. Una vera delizia da provare!

Dove mangiare a Tenerife

Ci sarebbero mille locali che mi piacerebbe consigliarti nel tuo viaggio a Tenerife, ma non voglio rovinarti la sorpresa che l’offerta gastronomica di quest’isola ha da offrirti. Vedrai, troverai tantissimi posticini carini ovunque!
Vorrei comunque porre l’accento su quattro locali:

El Cordero

El Cordero si trova nella località di Guargacho.

Seppure questo ristorante offra un’ampia scelta di carni, io ho sempre ordinato delle buonissime verdure grigliate, accompagnate da un buon bicchiere di vino canario. Per poi terminare la cena con l’immancabile quesillo canario.

Questo ristorante spicca, in particolare, per la location: mangerai tra piante di banane e canti di pappagalli! Inoltre godrai della musica spagnola di spensierati musicisti!

Arepera El Volante

Arepera El Volante si specializza nella preparazione di arepas e si trova nella località di Los Menores, a pochi Km da Las Americas. Potrai gustarne di tutti i tipi, rilassandoti davanti ad una vista da mozzare il fiato! Inoltre offrono sempre anche molte tapas!

Arepera El Volante

El Cine

Se ami il pesce, invece, il Cine è sicuramente il posto per te! Non è un locale raffinato, anzi, piuttosto spartano, ma il cibo è davvero ottimo e si trova nel cuore di Los Cristianos.

Sana-Horia

Sana-Horia (da zanahoria che in spagnolo significa carota) è un caffè che si trova in Calle del Roque de Jama, 2 nel cuore de Los Cristianos. Questo particolare locale vegan-friendly offre diversi tipi di piatti salutari.

I loro piatti sono una vera e propria “botta” di salute. Spaziano da prelibati brunch ricchi di gustose verdure a bowl di frutta fresca preparata al momento. Una nota di merito a parte meritano anche i succhi di frutta fresca! Offrono anche molte opzioni per vegetariani, vegani.

Sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 e il sabato dalle 8 alle 14.

Se tieni all’alimentazione sana, passa da Sana-horia e rimarrai soddisfatto! Dai un’occhiata al loro profilo Instagram per pregustare i loro piatti!

Conclusione

Forse sei un amante delle isole Canarie. Beh, sappi che durante il mio viaggio sull’isola di Lanzarote ho provato alcuni ristoranti che potrebbero fare al caso tuo e ci ho scritto un articolo!

Articoli simili

Rispondi