cosa mangiare a Tenerife
 | 

Cosa mangiare a Tenerife (anche per vegetariani)

tempo di lettura: 3 minuti

L’offerta gastronomica di Tenerife è abbastanza variegata e comprende carne, pesce, cereali, legumi, eccetera. Non sai cosa mangiare a Tenerife durante il tuo viaggio o la tua permanenza sull’isola? Scopriamo insieme alcuni piatti deliziosi!

Garbanzos en sopa

cosa mangiare a Tenerife: garbanzos

La zuppa di ceci apre pranzi e cene in compagnia ed è spesso presente sulle tavole dei canari! A volte può contenere anche della carne, quindi sarebbe meglio specificare al cameriere che preferisci la versione vegetariana. Non perdertela!

Cosa mangiare a Tenerife…

Gofio

Il Gofio crudo ha consistenza farinosa e può contenere cereali quali mais, miglio, avena, riso, frumento, grano eccetera. É difficile descriverne il sapore, tanto che ti consiglio di provarlo. Come tipologia di piatto, si potrebbe comparare al nostro semolino o alla nostra polenta.

Questo alimento è di per sé vegetale, ma spesso è arricchito e cucinato utilizzando brodi di carne o pesce. Quindi se vuoi assaggiarlo nella sua versione vegetariana, qualora prevista, dovresti prima chiedere consiglio al cameriere.

cosa mangiare a Tenerife: gofio

Cosa mangiare a Tenerife…

Papas arrugadas con mojos

cosa mangiare a Tenerife

Questo piatto è un must sulla tua tavola se viaggi alle Canarie. Le papas arrugadas, si chiamano così perché vengono bollite con la buccia che durante la cottura forma delle “rughe”. Sono quasi sempre accompagnate da tre salsine colorate, una a base di coriandolo, una a base piccante e dell’alioli, una specie di maionese con aglio. Certo, non sono leggere, ma non le scorderai facilmente per la loro bontà!

Pimiento Padrón

Un altro piatto, amatissimo dai vegetariani, è il pimiento padrón, adatto ad accompagnare soprattutto gli aperitivi. Si sposa benissimo con un buon vino rosso canario!

Cosa mangiare a Tenerife…

Queso asado con mojos o mermelada

cosa mangiare a Tenerife: queso asado

Anche questo è un piatto che non può mancare sui menù canari. Il queso asado è un formaggio, normalmente di capra, passato alla piastra e accompagnato da marmellata o dalle salsine che si servono spesso anche con le papas arrugadas. Una vera bontà da non lasciarsi sfuggire!

Cosa mangiare a Tenerife…

Cosa mangiare a Tenerife: Quesillo Canario

cosa mangiare a Tenerife: quesillo

Questo dolce è molto simile ad un budino. Per certi versi ricorda il crème caramel o un budino alla vaniglia con caramello. Io, però, trovo la sua consistenza molto più casereccia e consiglio vivamente di assaggiarlo: l’ho ordinato ogniqualvolta me ne si presentasse l’occasione!

Barraquito

Il barraquito è un caffè tipico dell’isola di Tenerife. Rappresenterà una pausa dolcissima alla fine dei tuoi banchetti: sappi che è delizioso! I diversi strati che lo compongono sono: latte condensato, liquore 43, caffè, schiuma di latte, e per finire una spolverata di cannella e della scorza limone. Una vera delizia da provare!

Dove mangiare a Tenerife

Ci sarebbero mille locali che mi piacerebbe consigliarti nel tuo viaggio a Tenerife, ma non voglio rovinarti la sorpresa che l’offerta gastronomica di quest’isola ha da offrirti. Vedrai, troverai tantissimi posticini carini ovunque!
Vorrei comunque porre l’accento su due posti:

Il Cordero si trova nella località di Guargacho. Questo ristorante spicca per la location: mangerai tra piante di banane e canti di pappagalli! Inoltre godrai della musica di spensierati musicisti!

Se ami il pesce, invece, il Cine è sicuramente il posto per te! Non è un locale raffinato, anzi, piuttosto alla buona, ma il cibo è davvero ottimo e si trova nel cuore di Los Cristianos.

Forse sei un amante delle isole Canarie. Beh, sappi che durante il mio viaggio sull’isola di Lanzarote ho provato alcuni ristoranti che potrebbero fare al caso tuo e ci ho scritto un articolo!

Articoli simili

Rispondi