federico di dio photography Zw CMLoNILg unsplash
 |  |  |  | 

Cosa vedere a Taormina: 9 tappe imperdibili

tempo di lettura: 6 minuti

Devi sapere che Taormina è una città molto turistica. Questo, però, non la priva del suo grande fascino. Anzi, al contrario è una città dalla bellezza unica. E la sua bellezza non la trovi nascosta nei vicoli o nelle viuzze. Non la devi andare a cercare.
No. Taormina la sua bellezza te la sbatte in faccia con prepotenza e tu non puoi fare altro che guardarla e darle ragione.
Per me è stato proprio così. Se dovessi rinascere città, forse rinascerei proprio Taormina.
Ma è ora di parlare di cosa vedere a Taormina.

1. Porta Messina e Porta Catania

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.33.07

Sicuramente non passeranno inosservate. Entrambe danno accesso alla via principale di Taormina, il corso Umberto (porta Messina dal lato nord, porta Catania dal lato sud) e furono costruite dagli arabi come parte di un sistema di fortificazioni della città.

2. Piazza Duomo e la fontana barocca

La piazza Duomo era uno dei luoghi prediletti di personalità celebri come Guy de Maupassant, Oscar Wilde e altri famosissimi.
Qui viene costruita, nel 1635, una fontana in stile barocco arricchita da 4 fontanelle disposte su quattro angoli con le sembianze di quattro simpatici cavallucci marini.

3. Piazza IX aprile e la torre dell’orologio

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.17.51

Nominata così perché si credeva che Garibaldi fosse sbarcato a Marsala proprio il 9 aprile per liberare la Sicilia dai Borboni. In realtà lo sbarco avvenne un mese dopo.

Da qui potrai ammirare dei bellissimi scorci sul mare!

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.18.47

4. Parco Trevelyan

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.19.42

Il parco fu voluto dalla nobildonna Lady Florence Trevelyan che passava molto tempo libero nel parco ad osservare gli animali e i favolosi scorci sul mare, mentre sorseggiava il tè (direi che non se la passava per niente male!).

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.19.43
Cosa vedere a Taormina: il parco Trevelyan!

Non perderti una visita a questo parco, il cui ingresso è totalmente gratuito.

Anche da qui potrai ammirare dei bellissimi scorci sul mare!

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.20.59

Qui sotto puoi vedere gli orari di apertura del parco:

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.22.05

5. Teatro Greco-Romano

L’entrata al teatro greco-romano è a pagamento e il biglietto costa circa 12 euro, ma non puoi andartene senza visitare questa perla che Taormina custodisce da secoli e che ha la capacità di ospitare fino a 10.000 spettatori.

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.24.19 2

Il teatro è appartenuto prima ai greci e poi ai romani che lo hanno riutilizzato perché non avevano molto spazio, né molte opportunità di costruzione a Taormina (che nasce su una collina).

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.24.19
Cosa vedere a Taormina? Sicuramente non puoi perderti il teatro greco-romano.

Ti consiglio vivamente di pagare un guida che ti spieghi le particolarità e i dettagli del teatro. Per qualche euro in più potrai dire di aver imparato un sacco di nozioni spiegate, tra l’altro, egregiamente e in modo più che chiaro. Per noi è stato davvero importante approfondire la storia di Taormina attraverso le parole delle guide. Hai, comunque, in alternativa il noleggio di un’audioguida.

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.24.19 1
Ovviamente anche al teatro di Taormina la vista pazzesca non manca!

Vicino al teatro noterai il Grand Hotel Timeo, qui erano tenuti gli animali selvatici utilizzati per gli spettacoli nel teatro.

Qui, grazie alla vista sulla città e all’aiuto delle guide, potrai scoprire perché Taormina si chiama così!

6. Santuario della Madonna della Rocca

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.26.56 1
Cosa vedere a Taormina? La chiesetta della Madonna della Rocca è un must-see!

Per raggiungere il Santuario devi prepararti psicologicamente ad una bella salita fatta tutta di gradini. La salita dura circa 20 minuti ma una volta affrontata potrai accedere a una piccola e graziosa chiesetta scavata nella roccia. L’entrata in chiesa è totalmente gratuita!

Anche questo luogo ti offrirà dei bellissimi scorci sul mare!

7. Castello Normanno

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.26.56
Cosa non perdere assolutamente a Taormina: il castello Normanno!

Se sei arrivato al Santuario della Madonna della Rocca, non puoi e non devi perderti una visita al Castello Normanno (che si trova letteralmente a 2 minuti di passeggiata dalla chiesa). Qui, è previsto un biglietto d’ingresso di 10 euro: ti verrà fornita un’audioguida e una pergamena con l’ambito titolo di cavaliere!

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.29.18

Anche in questo caso avrai una bellissima visuale su Taormina e Castelmola, questa volta circondato da meno persone (perché pochi si arrischiano ad una salita simile, anche se il luogo è raggiungibile anche in auto, qualora ne fossi provvisto).

Per la sua altezza, il castello Normanno, ti regalerà una vista sulla città di Taormina a 360 gradi.

8. Una piccola pausa con vista mozzafiato

Poco prima dell’ultima scalinata che ti porterà al Castello Normanno, puoi fermarti e rilassarti in questo bar.

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.54.21

La vista è fantastica e noi ci siamo concesse un piccolo aperitivo.

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.34.11

9. Isola Bella

L’ultimo luogo che abbiamo, ahimè, deciso di visitare è stata Isola Bella, un’isoletta collegata a Taormina da una lingua di terra, attraversabile anche a piedi. La lingua è comunque bagnata dalle onde del mare, quindi è necessario togliere le scarpe per attraversarla.

Noi, purtroppo, abbiamo visto il cancello che permette l’accesso all’isola, chiudersi di fronte ai nostri occhi. Erano le 19 in punto, l’ora di chiusura della biglietteria, quindi, con un grandissimo dispiacere, non abbiamo potuto visitare l’isola.

Occhio, quindi, agli orari di apertura e chiusura:

WhatsApp Image 2024 05 29 at 17.30.25

Ma questo, sarà sicuramente un valido motivo per tornare a Taormina!

F.A.Q. Taormina

Come arrivare a Taormina da Catania?

Se non hai la macchina per muoverti, puoi usare l’autobus. Ci sono diverse compagnie che compiono la tratta Catania-Taormina e viceversa. Puoi acquistare il biglietto da un rivenditore autorizzato o alla biglietteria ufficiale della stazione dei bus di Catania in Via Archimede (ti consiglio quest’ultima opzione).

I bus partono ogni quarto d’ora (circa) e puoi scegliere se risparmiare acquistando anche il ritorno in giornata (risparmiando un paio di euro), ma in questo caso devi scegliere l’orario di rientro al momento dell’acquisto. Noi, non sapendo a che ora avremmo terminato di visitare la città, abbiamo optato per il biglietto sola andata, che costa 5,10 euro.

Cosa cambierei del mio viaggio a Taormina?

Sicuramente dedicherei a Taormina e ai suoi dintorni due giorni e non uno. Noi abbiamo deciso di soggiornare a Catania e di prendere un bus per Taormina, dedicandole un giorno solo. Siamo arrivate a destinazione più tardi di ciò che pensavamo (circa le 11 di mattina) sia perché, essendo il nostro ultimo giorno di vacanza è stato difficile svegliarsi presto, sia perché il bus ha fatto un po’ di ritardo.
Il primo giorno lo riserverei alla città e alla vicina isola bella. Il secondo giorno lo dedicherei alle Gole di Alcantara e a Castelmola.

Per finire vorrei invitarti a leggere altri articoli che ho scritto sui miei viaggi in Sicilia e per farlo puoi andare nella sezione Sicilia del mio blog!

Articoli simili

Rispondi