Guarda e parti: scegli un film e prenota il tuo viaggio!

tempo di lettura: 6 minuti

Guarda e parti significa lasciarsi ispirare. Nel mondo del cinema esistono tanti film da cui trarre ispirazione per un viaggio. In questo articolo ne ho raccolti 8, più una serie tv bonus alla fine. Devi solo scegliere uno tra i film della lista, decidere quale sia il tuo preferito e comprare il biglietto aereo per il tuo prossimo viaggio!

I film di cui ti parlo in questo articolo mi sono piaciuti tutti, ma tre in particolare sono entrati nel mio cuore. I miei preferiti, infatti, sono i numeri 1, 3 e 9!

E il tuo qual è?

1. Game of Thrones

Il trono di Spade è stata una tra le serie tv con più seguito e successo degli ultimi dieci anni. Come dimenticare i paesaggi e gli scorci che questa serie tv offre! La trama, poi, è ricca di colpi di scena e tiene lo spettatore incollato allo schermo per settimane.

Cartina dei Sette regni di Game of Thrones. Foto di MAURÍCIO SANTOS.

Se hai visto Game of Thrones, probabilmente hai passato minuti, ore giorni davanti alla tv senza accorgerti del tempo che scorreva.

Dubrovnik, Croazia. Foto di veeterzy su Pexels.

Le ambientazioni di questa serie tv sono tantissime, ma una tra le più iconiche è Dubrovnik, in Croazia. Questa città è stata utilizzata per rappresentare King’s Landing, o La capitale dei 7 regni.

Parlare solo di Dubrovnik come ambientazione di Game of Thrones, però, sarebbe davvero riduttivo. Molte altre scene sono state girate in questi paesi:

  • Irlanda del Nord (in particolare a Castle Ward, Ballintoy Harbour e Dark Hedges)
  • Malta
  • Spagna (Girona e Siviglia)
  • Islanda
  • Marocco (in particolare il villaggio di Aït Benhaddou)

2. Midnight in Paris

Questo film è stato ritenuto “il più bel film dell’anno 2011” da Quentin Tarantino.

La Torre Eiffel a Parigi. Foto di Flo Dahm.

Il film è ovviamente ambientato a Parigi e parla di uno sceneggiatore-scrittore, di nome Gil, alle prese con il suo primo romanzo. Gil però non trova l’ispirazione, anche a causa dell’ambiente che lo circonda: una famiglia che non lo sostiene nella sua carriera e nelle sue capacità e una moglie che non lo ama come dovrebbe.

Presto, però, si immerge nella Parigi magica degli anni ’20 e conosce personaggi come Ernest Hemingway, Pablo Picasso, Salvador Dalí, Henri de Toulouse-Lautrec. La sua vita, ovviamente, cambia in meglio.

Guardare questo film è davvero un must per chi sta pianificando un viaggio a Parigi, che nel passato è stato il fulcro europeo dell’arte e della cultura!

3. The Banshees of Inisherin o Gli spiriti dell’isola

Questo è stato uno dei film recenti che più ho amato. Dopo averlo visto ho proprio pensato: “Voglio andare in Irlanda!”. E: “finalmente un film profondo dopo tanti film banali!”.

Gli Spiriti dell’isola è un film particolare perché sembra un’opera del teatro dell’assurdo ma ad ogni cambio di scena non smette mai di stupire. Colin Pharrell, poi, non ha bisogno di presentazioni. È uno dei protagonisti principali del film ed è un attore di indiscutibile bravura. E il regista di The Banshees of Inisherin non poteva scegliere attore migliore, un irlandese, come irlandese è la scenografia.

 Alcune scene del film The Banshees of Inisherin (Martin McDonagh, 2022). Foto di deepskyobject su Flickr.

Le due isole irlandesi che fanno da sfondo al film sono Inishmore Island e Achill Island. Molte scene invece sono girate in un pub.

Se non hai ancora visto questo film, ti consiglio assolutamente di vederlo. Prestissimo ti ritroverai ad assaporare una birra scura (anche se la birra scura non ti piace). In un pub. In Irlanda.

4. Fleabag

Un locandina di Fleabag.
Creator Chazan. Credit Printerval. Copyright Printerval.com

Fleabag, dal nome della protagonista, è una serie che non può mancare nel tuo repertorio cinematografico.

Sì, lo so, è una serie tv e non un film. Ma mi è piaciuta così tanto che non ho potuto fare a meno di inserirla in questo articolo.

Infatti, ha avuto un grande successo in UK e non c’è da stupirsi. Lo humor che si respira guardandola è decisamente inglese.

La storia si trova a metà tra una commedia e una tragedia, una cosiddetta tragicommedy. Ma la tragedia (che fa da sfondo alla vicenda) si avverte solo a sprazzi, ed è quasi totalmente stemperata dalle risate che farai guardando Fleabag.

Una commedia tutta inglese, dunque.
Dove è ambientata? Nell’intramontabile Londra.

5. Perfect days

Un uomo, un lavoro, la sua dignità e il suo paese: il Giappone.

Questo film non ha solo un cast giapponese e nemmeno solo un’ambientazione giapponese. Anche la dignità che muove il protagonista nelle singole azioni quotidiane ha tutta l’aria di essere giapponese.

Foto di Andrey Grushnikov

Che cos’è il Giappone se non il paese che celebra le piccole cose o i dettagli insignificanti, che sono a ben vedere, quelli più importanti? Questo filone di pensiero fa venire in mente il Wabi-Sabi, una filosofia a cui sono molto legata.

Guarda questo film con qualcuno. Alla fine sono certa che gli domanderai: “Anche a te è venuta voglia di andare in Giappone?”.

6. District 9

Questo è il film che dovresti guardare se stai pensando all’Africa come possibile meta di viaggio.

Locandina del film District 9

Ha tutta l’aria di un film di Science-fiction. La fantascienza, in realtà, è un pretesto per rappresentare ciò che è diverso da noi (umani).

In altre parole, il film spiega in chiave moderna un problema ancora sentito nel Sud Africa di oggi: il razzismo.

Il film è quasi interamente girato nell’iconica città di Johannesburg, in Sud Africa.

Una bella trama, un cast fortissimo e una narrazione super-dinamica immersa nella cultura africana. Se stai per andare in Sud Africa è il film che dovresti guardare.

7. Interstellar

La bellissima locandina del film Interstellar

Anche Interstellar è un film fantascientifico. Come dimenticare la sua colonna sonora?

Se non hai ancora visto questo film, ti consiglio di farlo. Infatti, non solo ti farà venire voglia di andare in Islanda, dove molte scene paesaggistiche sono state girate.

Appena lo avrai guardato ti chiederai:” Come ho fatto a vivere tutta la mia vita senza conoscere questa perla del cinema?”.

8. Lord of the Rings

foto di jdxyw su Flickr

Impossibile non parlare di questo film (che poi non è uno solo, ma sono tre) per l’importanza cinematografica, così come lo spessore sotto molti punti di vista. Uno tra questi è sicuramente la fotografia del film. Come non rimanere incantati davanti alle bellezze naturali della Nuova Zelanda, dove gran parte del film è stato girato?

9. Serie Bonus: Emily in Paris

Emily in Paris è una serie tv a tratti comica e molto leggera. La serie parla delle vicissitudini della protagonista, Emily Cooper, una ragazza americana che si trasferisce in Europa per lavoro. Ma il titolo della serie non lascia spazio a nessun dubbio riguardo l’ambientazione della serie. La quasi totalità di Emily in Paris è stata girata nella bellissima città di Parigi.

Quindi se Midnight in Paris non ti è bastato, puoi fare una scorpacciata di Emily in Paris su Netflix!

un viale di Parigi. Foto di Pierre Blaché.

Spesso le scene sono girate in strade e locali che viene davvero voglia di visitare. Ti consiglio di appuntare tutte le gemme di Parigi in cui vengono girate le scene! Durante il tuo prossimo viaggio a Parigi avrai un po’ di tappe tutte pronte da spuntare!

Conclusione

In questo articolo ti ho parlato di 9 film e serie tv che fanno venire voglia di partire per un viaggio.

Io, ho deciso che guarda e parti per me significa Sud Africa. Di questa lista di film, ho scelto il numero 6, District 9, infatti presto andrò in Sud Africa.

Aspetto un tuo commento per sapere quali di questi film è stato il tuo preferito, e se hai visto altri film che hanno ispirato un tuo viaggio.

Chissà, magari dopo averli guardati tutti, il tuo prossimo viaggio potrebbe essere uno di quelli da “biglietto solo andata” 🙂

Articoli simili

Rispondi