spiaggia la Caleta
 |  |  |  |  | 

Le 9 spiagge più belle di Tenerife (con foto e mappa)

tempo di lettura: 7 minuti

Tenerife è una delle isole canarie più famose e la bellezza delle sue spiagge non passa inosservata. Se stai cercando la spiaggia più adatta a te sei nel posto giusto perché in questo articolo ti parlerò di 9 spiagge a Tenerife, che per me sono tra le migliori. Per ogni spiaggia puoi trovare le indicazioni di Google Maps e le foto che ti permetteranno di capire qual è davvero la spiaggia giusta per te. Alla fine dell’articolo troverai anche una tabella che riassume le caratteristiche di queste spiagge. Ecco le migliori spiagge di Tenerife:

L’isola di Tenerife pullula di luoghi in cui rilassarsi e fare il bagno godendo di sole, mare e relax.
Quest’isola presenta chilometri di spiagge di ogni tipo: puoi trovarne con sabbia nera, vulcanica, oppure con sabbia dorata del deserto del Sahara. Alcune sono più appartate, isolate e, in alcuni casi, difficili da raggiungere, altre sono alla portata di tutti, attrezzate, adatte anche ai bambini o alle persone diversamente abili. Ma andiamo con ordine e cominciamo dal sud dell’isola.

1. La spiaggia più selvaggia del sud di Tenerife: La Caleta de Adeje

Anche conosciuta come “spiaggia degli hippies” per la loro presenza cospicua, questa spiaggia è davvero incantevole. Porta con te una macchina fotografica perché vedrai panorami mozzafiato. Ti consiglio di indossare scarpe comode perché il terreno è abbastanza scosceso e un po’ insidioso, inoltre fissa un orario di ritorno prima del tramonto, perché la zona è poco illuminata di sera. Proprio perché un po’ difficile da raggiungere, le calette che si trovano tra le rocce non sono sovraffollate. Dal luogo chiamato “La Caleta” dovrai salire delle scale e poi attraversare (salire e scendere) le distese di roccia e sabbia che separano la civiltà da queste spiagge paradisiache, con acque cristalline.

I ristoranti e bar di spiaggia La Caleta

Una volta tornato nella zona de “La Caleta”, dopo una giornata di sole, è probabile che un certo languorino si faccia sentire. Non rimarrai sicuramente deluso nel caso tu voglia addentare qualcosa. I ristoranti della zona sono quasi tutti ottimi.
Di seguito te ne consiglio 5:

Il lagarto Brasserie per l’eleganza;

Le petit Bistrot (anche questo) per l’eleganza e la ricercatezza dei piatti;

Il Locale per la pizza ottima;

El Rincón del Varadero per mangiare cucina canaria senza spendere troppo ma senza rinunciare al gusto del pesce fresco;

Rosso sul Mare che ha una vasta offerta di piatti soprattutto a base di pesce. Anche questo è un posto raffinato.

spiaggia La Caleta
Spiagge de La Caleta

2. La spiaggia a Tenerife sud più adatta al surf: El Medano e La Tejita

La spiaggia di el Medano è molto frequentata ma anche molto estesa. È anche facilmente accessibile da ogni tipo di utente e fornita di ogni tipo di servizio come bar, ristoranti, servizi igienici. Essendo una spiaggia attrezzata, è sicuramente adatta alle famiglie, ai bambini, alle persone con problemi di deambulazione, ma anche agli sportivi, visto che molti praticano il kitesurf ed altri sport acquatici. È nota per essere un luogo soggetto a venti anche molto forti, quindi se non ti piace il vento quando vai al mare, ti consiglierei di orientarti altrove. L’isola ha molto da offrire, tra le varie alternative, puoi trovare una tra le più suggestive, come la spiaggia di Armeñime. Qui sotto te ne parlo.

3. La spiaggia con le tartarughe marine a sud di Tenerife: El Puertito de Armeñime

Dopo aver fatto un bagno nelle magnifiche spiagge de la Caleta de Adeje, se sei un tipo avventuriero e camminare non ti fa paura, puoi proseguire lungo la costa fino a giungere al Puertito de Armeñime.
Questo luogo, però è facilmente raggiungibile anche in macchina, o con un autobus.
Questa piccola spiaggia era un tempo un luogo prediletto dalle tartarughe marine e non era difficile avvistarle o nuotarci assieme. Oggi purtroppo ne sono rimaste poche ma non è impossibile vederle ancora, se sei fortunato, potrebbe capitarti di avvistarle. Il Puertito è un luogo tranquillo, servito da un piccolo bar ben fornito sulla spiaggia dove potrai bere una birra e assaggiare una tra le tante tapas spagnole, rilassandoti, dopo aver fatto un bagno nell’oceano.


4. La spiaggia con sabbia dorata del Sahara: Playa de las Teresitas

Las Teresitas é una delle mie spiagge preferite per molti motivi:

  • È fatta di spiaggia dorata, o bianca, importata dal deserto del Sahara
  • È abbastanza estesa, quindi si può facilmente trovare un angolo per sé
  • il mare oltre ad essere cristallino, è calmo e non ci sono onde, queste infatti vengono bloccate in modo artificiale.

    L’unico piccolo difetto che ho potuto notare è che a volte può essere un po’ ventosa. La spiaggia de Las Teresitas si trova a San Andrés, vicino Santa Cruz de Tenerife ed è molto facile da raggiungere, sia in autobus che in macchina. Non ci sono percorsi impervi da compiere per arrivarci, quindi anche le persone con mobilità ridotta possono accedervi senza problemi.
spiaggia Las Teresitas
spiaggia Las Teresitas, foto di Magic K da Pexels

5. La spiaggia con le scogliere a picco sul mare: Los Gigantes

Los Gigantes è una località di Tenerife che ti lascerà col fiato sospeso per le sue scogliere altissime a picco sul mare. Ammirando questi enormi giganti, ti renderai conto di come Tenerife e i suoi spettacoli naturali non smettano mai di stupirti. Ovviamente la località ha anche una spiaggetta di sabbia nera vulcanica da cui potrai ammirare il panorama in tutto relax.

6. La spiaggia meno frequentata di Tenerife nord: Playa de Benijo

La spiaggia Benijo si trova vicino al paese di Taganana, all’estremo nord di Tenerife. Se ami la natura e i suoi paesaggi, questa è la spiaggia, di sabbia nera, giusta per te. Arrivarci non è facile e, probabilmente, molte guide turistiche non ne fanno nemmeno menzione. Per arrivare a Benijo bisogna giungere al paesino di Taganana, di lì si prosegue per Almaciga, una volta giunti ad un ristorantino chiamato El Mirador, bisogna percorrere la lunga scalinata che porta alla spiaggia vulcanica di Benijo. Tieni presente che è frequentata anche da nudisti.

7. Una tra le spiagge più adatte ai bambini nel Sud di Tenerife: Playa del Duque

Playa del Duque è una spiaggia molto bella al sud di Tenerife, fatta di spiaggia dorata del deserto.
É abbastanza spaziosa, ma altrettanto affollata. Le tipiche onde alte di molte spiagge sull’isola, qui non sono presenti. Playa del Duque è quindi molto adatta ad una giornata di mare in compagnia dei tuoi bambini, anche perché è ben fornita e soprattutto si trova nelle vicinanze di numerosi ristoranti e bar.

Spiagge Bonus:


8. Playa Fañabé

Playa del Duque si trova vicino a Playa Fañabe, dove, se lo vorrai potrai trovare molto divertimento, tanti bar e, soprattutto, tanta movida.


9. Playa la Enramada:
la spiaggia dove atterrano con il parapendio a sud di Tenerife

Questa spiaggia è fatta di sabbia scura e vulcanica e non a mio avviso la più bella, tra le spiagge di Tenerife, per godersi il sole. Io, però, la consiglio perché è particolare e suggestiva. È la pista di atterraggio di sportivi che volano col parapendio. La spiaggia ospita anche un famoso chiringuito che puntualmente offre musica dal vivo oltre a cocktail e cibo ottimi (la cucina ha orario limitato). Inoltre, il bar sulla spiaggia permette anche l’affitto di numerosi ombrelloni e sdraio a prezzi modici. Ed il panorama é fantastico.

Si trova a due passi dalle spiagge de La Caleta!

Tabella riassuntiva con caratteristiche delle 9 spiagge:

Ecco una tabella che riassume le principali caratteristiche delle spiagge di cui ti ho parlato nell’articolo:

SpiaggiaCaratteristiche
La Caleta de Adeje“Spiaggia degli Hippies”.
Difficile da raggiungere e non adatta a chi ha mobilità ridotta.
No turismo di massa.
Molti ristoranti non lontani dalla spiaggia.
Una caletta è di sabbia, le altre hanno scogli.
El MedanoMolto frequentata ma molto estesa.
Ben attrezzata.
Adatta a bambini.
Frequentata da sportivi
Molti locali attorno.
A volte é soggetta a forte vento.
Sabbia dorata.
El Puertito de ArmeñimeSpiaggia tranquilla.
No turismo di massa.
A volte soggetta all’alta marea.
Se sei fortunato vedi tartarughe marine.
Sabbia nera vulcanica.
Las TeresitasNo onde.
Molto estesa.
A volte può essere molto frequentata.
Facile da raggiungere.
Mare cristallino.
Sabbia dorata.
Los GigantesVista fantastica.
Scogliere a picco sul mare.
Sabbia nera vulcanica.
BenijoNo turismo di massa.
Difficile da raggiungere e non adatta a chi ha mobilità ridotta.
Frequentata da nudisti.
Sabbia nera vulcanica.
DuqueBen fornita.
Molti locali nelle vicinanze.
Molto frequentata.
Molti turisti.
Adatta ai bambini.
Dimensioni ridotte.
Sabbia dorata.
FanabéMovida.
Ben fornita.
Sabbia dorata.
Molti turisti.
Adatta ai bambini.
Enramada Atmosfera chill-out.
Ben attrezzata.
Sportivi con parapendio.
Bar & Musica dal vivo.
Ombrelloni e sdraio in affitto.
Sabbia nera vulcanica.

Conclusione

Queste erano le mie 9 spiagge preferite a Tenerife. Hai anche tu una spiaggia che prediligi a Tenerife? E dove? Aspetto un tuo commento in fondo alla pagina!


Se vuoi scoprire di più sulle isole canarie leggi anche Quale isola canaria scegliere per la tua vacanza!

Articoli simili

2 Commenti

    1. Ciao! Ti ringrazio, e sono contenta che l’articolo ti sia tornato utile, un abbraccio e continua a seguirmi!

Rispondi