Perché dovresti andare in vacanza ad ottobre e dove (5 idee ottime)
Perché scegliere ottobre
Andare in vacanza ad ottobre ha i suoi vantaggi, vediamo quali sono.
Ottobre é un mese che richiama l’autunno, ma é anche un periodo in cui l’estate deve ancora finire.
Ottobre é un mese che permette di vivere delle vacanze che non conoscono i sovraffollamenti e il turismo di massa. Inoltre ottobre permette di risparmiare molti soldi, perché il periodo di alta stagione é ormai passato.
Esistono posti che per nostra fortuna sono piú adatti ad essere visitati ad ottobre, e non solo durante l’estate. Ho scelto di mettere l’Andalusia, a sud della Spagna, al primo posto.
Dove andare in vacanza ad ottobre (in Europa e al mare)
1.Andalusia



Parlare dell’Andalusia in poche righe é davvero riduttivo, ma dicono che il caldo estivo insopportabile la renda una meta ideale ad ottobre.
Questa terra e i suoi abitanti sono carismatici, seducenti, affascinanti, possiedono mille sfumature e una cultura ricca e variegata. In passato gli arabi hanno dominato l’Andalusia per piú di 8 secoli, fatto che ha lasciato un’impronta evidente nella cultura, nell’arte e nella lingua odierne. Sevilla, Cordoba, Granada, Malaga, Cadice, Jerez sono solo alcuni dei luoghi che vale la pena di visitare.
Oltre alle spiagge, anche il flamenco, il cibo, il fervente bisogno di socialitá e la voglia di umanitá del popolo andaluso, vi colpiranno dritto al cuore.
Dove andare in vacanza ad ottobre
2.Sicilia



Per fortuna l’Italia é variegata anche sotto il punto di vista del clima. In Sicilia, a volte, é possibile fare il bagno non solo ad ottobre, ma addirittura a novembre.
Anche il popolo siciliano, oltre ad avere coste e spiagge bellissime, é accogliente e caloroso.
Se avete voglia di mare anche ad ottobre, senza dover affrontare un viaggio senza fine, ma soprattutto, senza dover uscire dai confini nazionali, scegliete la Sicilia.
Dove andare in vacanza ad ottobre
3. Algarve



L’Algarve é situato a sud del Portogallo ed é famoso per le sue spiagge pittoresche. Le acque dell’oceano Atlantico lo rendono meta ideale per una vacanza ad ottobre, perché queste, rilasciando calore mitigano il clima. Molte aree dell’Algarve rientrano a far parte patrimonio mondiale dell’Unesco. Scegliendo l’Algarve come destinazione beneficerai del clima e potrai godere di una vacanza low cost, il costo della vita in Portogallo é generalmente molto basso.
Dove andare in vacanza ad ottobre
4. Lanzarote e la Graciosa



Tra le mete ideali ad ottobre non possono mancare le Canarie, facilmente raggiungibili in aereo e molto ben collegate all’Europa e all’Italia.
Le Canarie godono di un clima tropicale e ad ottobre offrono la vacanza ideale fatta di sole, mare e relax.
La sera potrebbe alzarsi un leggero vento che peró non é quasi mai fastidioso, anche se questo é un fattore molto soggettivo.
Lanzarote é un isola abbastanza tranquilla, che sa offrire a tratti anche divertimento, sebbene circoscritto ad alcune zone, come Puerto del Carmen a sud dell’isola.
Se scegli Lanzarote come meta per le tue vacanze d’ottobre, non perderti anche la vicina isoletta, la Graciosa, una piccola gemma desertica di circa 700 abitanti.
Lanzarote e la Graciosa sono due bellissime mete, ma anche il resto delle Canarie non scherza. Se vuoi scoprire anche le altre isole Canarie e capire quale fa per te, leggi isole Canarie, quale scegliere (e perché)!
Dove andare in vacanza ad ottobre
5.Gavdos



Ultimo ma non meno importante, il sud della Grecia che ad ottobre gode ancora di temperature miti.
Gavdos o Gozzo in italiano, é l’isola piú meridionale tra quelle greche e si situa a sud della piú popolare Creta. Gavdos é una vera e propria isola paradisiaca, incontaminata, abitata da meno di 100 persone e lontana dal turismo di massa, soprattutto ad ottobre. L’isola inoltre si stanzia a metá tra la penisola balcanica e il continente africano ed é il punto piú meridionale d’Europa. Se vuoi staccare dalla civiltá e rilassarti, Gavdos é l’isola per te.